ben ca jle savais deja depuis 17h environ
Trezeguet: " Gol per la Coppa"
David Trezeguet, 27 anni, centravanti della Juventus.
" Mai pensato di andarmene. Voglio ripagare Capello della fiducia, e segnare il gol decisivo in Champions League. Vieira? Sarebbe bello averlo in squadra"
SALICE TERME ( Pv), 12 luglio 2005 - " La Juventus ha avuto una grandissima fiducia in me, e io cercherò di ripagarla nei migliore di modi. Mi piacerebbe segnare il gol decisivo nella finale di Champions League".
David Trezeguet non parla spesso, ma quando lo fa pesa sempre le parole. Il centravanti francese, in bianconero dal 2000, sembrava destinato, per la seconda estate di seguito, a lasciare la Juve. Lo scorso anno era ad un passo dal Barcellona, adesso pareva che la corte serrata del Chelsea ( e il salvadanaio modello fisarmonica di Abramovich) avesse convinto Moggi a privarsi del centravanti della Nazionale francese. E invece, oggi come allora, Capello ha detto no. Per lui Trezegol è un must, ed il perchè è presto detto: " Sa segnare in ogni modo" - ha sempre ribadito Capello -. I tifosi bianconeri sottoscrivono e cantano ormai da cinque anni: " Quando gioca segna sempre Trezeguet". Uno slogan, ma anche una verità. Difficile dar torto al tecnico friulano e ai supporters della Vecchia Signora. Trezeguet, pur reduce da una stagione travagliata per colpa dei problemi all´articolazione di una spalla maledetta, ha comunque trovato il modo di segnare nove reti. E se sta bene diventa un terminale offensivo unico a livello internazionale.
Capello, per compendiare la classe di Ibrahimovic e Del Piero, ha bisogno dell´opportunismo sottorete del francese. E lui è deciso a dar ragione al proprio allenatore: " La Juventus non mi ha mai parlato di trattative sul mio conto, e io non ho mai pensato di andare via. Penso solo a mostrare a Capello il vero Trezeguet, che lui non ha conosciuto, e di vincere il trofeo continentale che ci è sfuggito troppe volte e che è il mio vero grande rimpianto".
La coppa con le grandi orecchie, la Champions League, l´ossessione di tutti in casa bianconera, un sogno proibito anche per lui, che pure ha vinto un Mondiale ed un´Europeo, mica robetta. " La squadra è forte, dicono bene Zambrotta e Del Piero quando promettono grandi cose. Vogliamo vincere tutto, la Champions League è in cima alle nostre priorità, inoltre questa sarà una stagione particolare che si chiuderà con il Mondiale di Germania. Avremo diverse occasioni per fare bene".
Trezeguet insegue anche un obiettivo personale: " Ho segnato 96 gol in bianconero, adesso voglio arrivare almeno a 100, e poi continuare e superare il record del grande Platini, che di rete ne ha segnate 104". Le voci di mercato non lo interessano più di tanto, ma è impossibile non commentare alcuni possibili arrivi: " In attacco la Juventus ha un potenziale enorme, abbiamo caratteristiche diverse e ci completiamo tra di noi, ma indubbiamente Cassano è un grande campione. Per quanto riguarda Vieira, mi farebbe piacere un altro francese in squadra, ma anche a centrocampo abbiamo grandi giocatori". Con Vieira ha alzato trofei in serie con la Francia, hai visto mai che con la Champions all´orizzonte....