Mimmo Caso è una garanzia: Lotito ha messo la Lazio nelle mani giuste
Finalmente la nuova Lazio prende corpo. Un nuovo presidente, una nuova rosa, ma soprattutto un nuovo tecnico: Mimmo Caso, ovvero un laziale doc. Un personaggio che con l´aquila biancoceleste ha sempre avuto un feeling speciale: sia da giocatore ( presente nell´anno della storica salvezza del –9), che da tecnico ( campione d´Italia con la Primavera nel ´95). E - perché no? – anche da tifoso.
Personalmente sono molto contento che Mimmo sia il nuovo tecnico della Lazio. Io lo conosco molto bene perché abbiamo fatto tutta la trafila delle giovanili insieme, dall´Under 21 alle Sperimentali. Siamo grandi amici e posso testimoniare che è davvero ´uno di noi´. In pochi lo ricordano, ma è stato un grande giocatore e soprattutto un laziale vero, che in momenti come questo conta parecchio. Troppo spesso sottovalutato, ora sono felice perché ha la grande opportunità di dimostrare tutto il suo valore.
Il neo allenatore dei biancocelesti, dunque, è prima di tutto un tifoso che tenterà di usare la sua ´lazialità´ per aprire un nuovo corso nel club capitolino. Non so dire se sarà l´uomo giusto, ma la cosa più importante è che ha la stima, l´affetto e la gratitudine dei calciatori. E questo è fondamentale per aprire un nuovo ciclo. Mi è sempre piaciuto il suo modo di fare, sia fuori che in campo. Non è ancorato ad uno schema fisso, ma sa cambiare di volta in volta, di partita in partita.
Ripeto, è ancora presto per dire cosa ci si possa aspettare da lui. Bisognerà vedere innanzitutto come finirà la campagna acquisti-cessioni: tanti uomini sono andati via e per ora la rosa è ridotta ai minimi termini. Ma i tifosi laziali sono disposti ad aspettare, lo hanno sempre fatto. Io sono certo che altri validi giocatori arriveranno e si potrà ripartire per un campionato da protagonisti. Certo, i primissimi posti sembrano inarrivabili, ma nulla ci impedisce di essere ottimisti: possiamo far bene.
Per quel che riguarda Lotito, invece, non lo conosco bene di persona. Ma dobbiamo essere felici perché è sceso in campo e, visti i pesanti problemi societari che hanno attanagliato la Lazio negli ultimi anni, il suo arrivo non può essere che un bene. Mi sembra una persona molto concreta, un duro che bada solo ai fatti reali, senza illudere nessuno. Ci voleva uno così. Insomma, il peggio è alle spalle e finalmente potremo ricominciare a pensare solo al calcio giocato. La garanzia si chiama Mimmo Caso.