voila je doi rendre un DM que voila repondezau question svp
i_Se ti promuovo...
Enzo Jannacci si prep3:!´° alla maturità scientifica «corne un secchione», era sempre stato promosso a giugno, deI resto la famiglia non poteva concedergli illus_s"o di un ripetitore estivo. Cio nonostante fu rimandato in sdenze e matematica. «Alla: - seconda sessione mi diedero un problema difficile, e credo di alTer preso uno 0 due. 1- AlI´ orale i commis sari mi chiesero a quale facoltà desideravoiscrivermi. Medicina,
1 dissi, e questo Ii indusse alla benevolenza.» Qualcosa deI genere capita in tempo:di
! guerra a Giorgio Fini, titolare dell´ omonimo ristorante modenèse. Suo esaminatore
J era il ventitreenne Guglielmo Zucconi che all´ orale di filosofia gli propose: «Dimmi
1quello che vuoi.» «Professore, è meglio che mi faccia lei le domande.» «Ripeto, , dimmi quello che sai.» «Il fatto è, professore, che io non. so nulla.» «Possibile che tu .
- f..non-conosca<neanche´.i!" nome´ di.´qBalch0´ filœefo?-Goraggi0;" dimmi almeno un"
nome.» «Aristotele, va bene?» «Benissimo. Adesso vorrei sapere qua1cosa sul pensiero di Aristote1e.» «Eh no! Di Aristotele so soltanto che è esistito. Nient´ altro.» «Se ti promuovo, a che facoltà ti iscriverai?» «Medicina.» «Ascoltami bene. 10 ti do la sufficienza a un patto. Se un giorno att;raversando un lungo deserto trovassi il sottoscritto che, ferito dai briganti, sta morendo corne un cane, giurami che girerai al largo e non mi toccherai? Lo giuri?» «Lo giuro.»
Enzo Jannacci : famo:w cantautore ( chanteur compositeur) italiano
Ripetitore = profèssore che aiuta gli alunni a domicilio
Cio nonostante " " malgrado questo
Commissario = esaminatore. .
Giorgio Fini è anche all´origine di unQ marcadi prodotti alimentari, come Giuseppe Rana
Vcntitreenne = che ha ventUre anni
Guglielmo Zucconi è diventato(divenuto) un importante professore universitarto e uomo di cultura Girare al largo = passer au large
-(
Rispondere alle seguenlti domande:
1) Di che cosa tratta ( parla) questo testa ?
2) Chi sono i protagonisti 7
. 3) Che tipo di studenti sono stati ? Spiega.
4) Corne reagiscono i professori nel primo episodio ? Perchè, seconda te?
5) Corne finisce l:esaple nel secondo_pisodio? Perché, seconda te?
6) Dai una definizione della reazione di G. Zucconi e spiegala.
7) Che cosa c´è di comune nei due episodi ?
8) Quali sono , secondo te, le differenze ?
9) Seconda te, sono possibili episodi similî in Fraucia ? Spiega in 5/6 frasÎ la tua idea. lO)Quale idea ti sei fatio della scuola italiana dopo averla studiata un po´ ?
Presentalain 5/6 frasi. .