Juventus, missione a Marsiglia
06 03 2008
Samir Nasri
Samir Nasri L.Ronchi/Getty I.
Missione francese per gli osservatori della Juventus: gli "scout" bianconeri saranno giovedì sera al Velodrome di Marsiglia per assistere al match degli ottavi di Coppa Uefa tra Olympique e Zenit San Pietroburgo.
Sono soprattutto tre gli uomini nel mirino degli operatori di mercato della Vecchia Signora che scenderanno in campo nel match: Samir Nasri e Taye Taiwo, rispettivamente fantasista e terzino sinistro della squadra francese, e Anatoliy Tymoshchuk, centrocampista ucraino della formazione russa.
Nasri, 21 anni a giugno, è uno dei volti giovani più interessanti della Ligue 1 al fianco dei vari Benzema e Ben Arfa e la Juventus lo aveva seguito già un paio di anni fa prima che l'Olympique gli facesse firmare il contratto da professionista.
Oggi, dopo aver disputato alcuni campionati ad ottimo livello ed essere entrato nel giro della Nazionale francese, Nasri è considerato Oltralpe uno degli eredi più credibili di Zinedine Zidane, cui lo accomunano anche l'origine algerina e il procuratore Alain Migliaccio. Nella Vecchia Signora il fantasista potrebbe giocare sia dietro le punte che come esterno offensivo di centrocampo, dall'alto di un talento fuori discussione.
L'unico problema per assicurarselo è la concorrenza: se è vero che il giocatore è sotto contratto con l'Om fino al 2009, e quindi è la società francese gli prolunga l'accordo o è costretta a cederlo la prossima estate per non perderlo a parametro zero tra dodici mesi, è innegabile che alla porta del club transalpino ci sia praticamente la "coda", con il Real Madrid in prima fila. E si sa quanto la presenza dei merengues tenda a far lievitare il prezzo dei cartellini, prezzo che per quanto riguarda Nasri si aggira finora intorno ai 10-12 milioni di euro.
Sempre a Marsiglia gli osservatori della Juventus seguiranno con attenzione anche il mancino Taye Taiwo. Terzino sinistro bravo in fase difensiva e soprattutto in quella offensiva e dotato e un grandissimo tiro, il nigeriano è da tempo nel mirino bianconero per un'alternativa di qualità ed esperienza internazionale su cui puntare nella prossima stagione al ritorno in Europa. Come Nasri, anche Taiwo ha il contratto in scadenza nel giugno 2009 ma è acquistabile ad un prezzi inferiore rispetto al compagno di squadra, ovvero per una cifra intorno agli 8 milioni di euro.
Per finire, nella sfida tra francesi e russi, gli operatori di mercato della Vecchia Signora daranno uno sguardo anche ad un...ucraino, ovvero Anatoly Tymoschuk, centrocampista tuttofare approdato a Pietroburgo dallo Shakthar nello scorso febbraio per circa 14 milioni di euro firmando un accordo fino al giugno 2011.
Tymoschuk, 29 anni e una lunga esperienza in Nazionale al fianco di Andriy Shevchenko, può giocare un po' in tutti i ruoli della mediana, ruoli che interpreta con gran dinamismo e intelligenza tattica. Se il prezzo dovesse scendere sotto i 10 milioni di euro, in Corso Galileo Ferraris potrebbero farci seriamente un pensierino.
Per finire, tra gli altri giocatori in campo giovedì e di teorico interesse per la Juventus, da ricordare anche il 27enne attaccante franco-senegalese Mahmadou Niang, secondo nella classifica marcatori del campionato transalpino con 12 reti e valutato circa 10 milioni di euro.
source : sports.it
pas mamadou samir et taye 