CONNEXION
  • RetourJeux
    • Sorties
    • Hit Parade
    • Les + populaires
    • Les + attendus
    • Soluces
    • Tous les Jeux
    • Gaming
  • RetourActu Gaming
    • News
    • Astuces
    • Tests
    • Previews
    • Toute l'actu gaming
  • RetourBons plans
    • Bons plans
    • Bons plans Smartphone
    • Bons plans Hardware
    • Bons plans Image et Son
    • Bons plans Amazon
    • Bons plans Cdiscount
    • Bons plans Decathlon
    • Bons plans Fnac
    • Tous les Bons plans
  • RetourJVTech
    • Actus High-Tech
    • Intelligence Artificielle
    • Smartphones
    • Mobilité urbaine
    • Hardware
    • Image et son
    • Tutoriels
    • Tests produits High-Tech
    • Guides d'achat High-Tech
    • JVTech
  • RetourCulture
    • Actus Culture
    • Culture
  • RetourVidéos
    • A la une
    • Gaming Live
    • Vidéos Tests
    • Vidéos Previews
    • Gameplay
    • Trailers
    • Chroniques
    • Replay Web TV
    • Toutes les vidéos
  • RetourForums
    • Hardware PC
    • PS5
    • Switch 2
    • Xbox Series
    • Switch
    • Pokemon pocket
    • FC 25 Ultimate Team
    • League of Legends
    • Tous les Forums
  • PC
  • PS5
  • Xbox Series
  • Switch 2
  • PS4
  • One
  • Switch
  • iOS
  • Android
  • MMO
  • RPG
  • FPS
En ce moment Genshin Impact Valhalla Breath of the wild Animal Crossing GTA 5 Red dead 2
Forum
  • Accueil
  • Actus
  • Tests
  • Vidéos
  • Images
  • Soluces
  • Forum
Liste des sujets

Zidane en forme normal lol

pierozitodu57
pierozitodu57
Niveau 10
05 juillet 2006 à 16:51:33

Mondiali 2006: Zidane nel giro del doping spagnolo
05 07 2006
Grazia NeriPotrebbe essere un nuovo grande scandalo per il calcio. Questa volta l´Italia e le nostre squadre non c´entrano nulla: l´uragano che potrebbe screditare nomi grandissimi del calcio mondiale parte dalla Spagna.

Non soltanto ciclisti, ma anche calciatori, atleti e tennisti avrebbero infatti usufruito dei trattamenti di Eufemiano Fuentes, il medico spagnolo che praticava l´emotrasfusione ad atleti di spicco.

Ad ammetterlo è lo stesso medico spagnolo, protagonista dello scandalo ´Operazione Puerto´ che ha travolto alcuni dei favoriti del Tour, tra cui il nostro Ivan Basso.

"Trattamenti solo per ciclisti? Sono anche indignato per questo - ha dichiarato Fuentes - ho lavorato per altri sport come atletica, tennis e calcio. Ci sono molti nomi che non sono venuti fuori".

I nomi però sono sussurrati: si parla di Zinedine Zidane come quello più sicuro ma anche di Ronaldinho, Raul e David Beckham. Mentre per questi ultimi tre non ci sono (ancora) prove (le loro schede sarebbero contenuti in due pc appena sequestrati al medico), quello della stella francese pare compromesso involontariamente da una dichiarazione del cantante Johnny Halliday.

Hallday, a "France Info" lo scorso 2 giugno, alla domanda su come facesse a mantenersi così in forma e giovanile lui rispose: "Vado in una clinica spagnola a fare l´emotrasfusione dove va anche Zidane".

L´emotrasfusione è pratica vietatissima: in pratica un atleta in condizioni di riposo si fa prelevare il sangue per poi farselo modificare da un medico con l´aggiunta di globuli rossi e piastrine.

Alla vigilia di importanti impegni sportivi, l´atleta torna dal medico per una trasfusione del proprio sangue "modificato" in modo da sfruttare "carburante" perfetto e potenziato.

Una pratica che sfugge a qualsiasi controllo antidoping in quanto non utilizza sostanze dopanti ma usufruisce di valori esagerati di globuli rossi e piastrine, sostanze sanguigne, ovviamente, non vietate.

Zidane, però, avrebbe una motivazione medica per praticare l´emotrasfusione: è noto infatti che il campione francese soffra di anemia mediterranea, grave malattia del sangue. Si attendono sviluppi che potrebbero avere effetti devastanti sull´immagine del pallone mondiale.

La vidéo du moment