kil faisai une unterwiew
mondo del calcio perde Franco Scoglio. Il popolare allenatore e opinionista è morto, dopo essere stato colto da malore in diretta televisiva, durante la trasmissione di Primo Canale ´Gradinata Nord´ al termine di un vivace dibattito telefonico col presidente del Genoa, Enrico Preziosi.
Popolare volto tv in molte trasmissioni televisive come Controcampo, recentemente aveva anche commentato le partite del campionato italiano anche per la tv araba, ´Al Jazeera´.
Scoglio era nato alle isola Eolie (Messina) il 2 maggio 1941 e lo chiamavano il ´Professore´ per quella sua innata smania di voler insegnare calcio.
Non ha mai avuto un passato da calciatore e aveva inziato ad allenare solo per la grande passione che aveva per questo sport. Inizia la carriera di allenatore nel 1972, nelle giovanili della Reggina. Nella stagione 1981/82 alla Gioiese, in Interregionale vince il suo primo campionato.
Dopo una sostituzione con la Reggina (C1) e un subentro con l´Akragas (C1), nel 1984 torna al Messina e guida i siciliani alla promozione in B (1985/86); nei due anni seguenti, ha due ottimi campionati nella serie cadetta.
La squadra siciliana è sempre stata nel suo cuore, così come il Genoa che allena dal 1988 disputando due tornei sulla panchina rossoblù: vince il campionato di B e ottiene una brillante salvezza in quello di A.
Nel 1989 viene contatto anche da Boniperti per allenare la Juve, non se ne fece nulla per l´arrivo di Montezemolo che scelse Maifredi.
Dal 1990 al 1998 non riesce più ad allenare per una stagione intera: tra esoneri e dimissioni guida il Bologna (serie A), l´Udinese (B), la Lucchese (B), il Pescara (B), il Genoa (A), il Torino (A), il Cosenza (B) e l´Ancona (B).
Nell´autunno del ´98 diventa commissario tecnico della nazionale tunisina, con la quale si piazza quarto nella coppa d´Africa 2000 e si qualifica per i Mondiali ai quali rinuncia per amore del Genoa.
Scoglio si dimette infatti da c.t. e guida il Genoa nelle ultime 16 giornate portandolo alla salvezza. Terminata la stagione Scoglio accetta l´incarico di ct della Libia, con contratto annuale rinnovabile. L´obiettivo sono i Mondiali 2006. Scoglio batte il Congo nella prima gara di qualificazione alla Coppa d´Africa 2004, poi lascia la panchina della squadra africana per andare Napoli ma dove la sua avventura finisce troppo presto.
Le sue frasi celebri
"Lei, laggiù in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam"
"Lippi è un allenatore eccezionale che non esce mai dal macinato"
"Io durante la partita guardo a 300 gradi gli altri sessanta li tengo per me"
"In questa squadra ho a disposizione doppioni, triploni, quadripliconi nello stesso ruolo"
dsl c en italien